Schede

17 febbraio 2011

Ti sputtanerò


"E' satira fino a un certo punto" hanno detto Luca e Paolo. Fabio Chiusi sembra essere d'accordo: in fondo non fanno altro che elencare fatti di cronaca documentati, e canticchiarli in modo simpatico. Fatti veri. Nessuna invenzione comica. Quindi non è satira. Ne siamo sicuri??

Sembra sia difficile definire cosa sia davvero la satira. Eppure è una cosa banale. La satira è un sottoinsieme della comicità. Chi fa satira esprime un'opinione in modo comico. Tutto qui? Tutto qui.

Insomma, una barzelletta è comica. Un articolo di giornale, sul bunga bunga e le intercettazioni, è informazione o opinione. Elio e le storie tese che cantano "bunga bunga" è satira. Perché fa ridere (a me tanto). Perché racconta dei fatti veri in modo ridicolo. Perché ci fa notare che quei fatti sono ridicoli. Ecco il messaggio, l'opinione, che trasformano la comicità in satira.

Certo c'è la satira buona e quella cattiva. Quella che veicola messaggi importanti, e quella che si limita a ridicolizzare qualcuno in modo volgare. Quella di Luca e Paolo, nel "tempio" della musica leggera, è satira leggera. Come dice Fabio Chiusi, elenca solo fatti veri. Ma, proprio come Elio, fa ridere (almeno io ho riso di gusto). E ridendo ci fa notare come quei fatti, strappati dalla cornice di finta serietà dei telegiornali, tolta la pesante maschera di cerone che l'informazione servile vi ha steso sopra, ed infilati nel testo di un vecchio pezzo di Morandi, diventano efficacemente comici. Proprio perché sono ridicoli. E ancora più ridicola (se possibile) è l'immagine dei protagonisti, Berlusconi e Fini, che occupano le più alte cariche del nostro Stato.

Forse guardando un po' più in là scorgiamo il triviale tentativo di accostare le vicende di Berlusconi a quelle di Fini, quasi a volerle equiparare, banalizzando la gravità delle porcate del Presidente del Consiglio. E qui possiamo discutere della qualità del messaggio satirico.

In ogni caso, ciò che conta è che anche solo elencando fatti reali, si può fare una satira dissacrante, tanto da acutizzare l'ulcera del direttore (o del suo mandante), e costringerlo ad una battuta talmente comica, che meriterebbe una canzoncina tutta sua.

4 commenti:

  1. Innanzi tutto complimenti per il blog, ho letto molti post interessanti e verrò di frequente. Poi mi ha incuriosito il gadget "i soliti contatti", ti dispiacerebbe dirmi se fa parte di questo template o posso trovarlo da qualche parte? Vorrei inserirlo nel mio blog. Grazie e scusami per l'ot. Ciao

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio per aver trovato i miei post interessanti. "I soliti post" è stato fatto semplicemente del codice CSS inserito in gadget HTML/JavaScript. Ho preso spunto da un post di My Blogger Tricks, ma ho inserito nel gadget anche il codice CSS (che MBT dice invece di inserire nel codice template).
    Se ti servissero altri chiarimenti mandami pure una email. Ti avverto che non sono un esperto, infatti come vedi questo blog necessita ancora di parecchi ritocchi. A presto.

    RispondiElimina
  3. Premetto che neanche io sono un esperto, anzi...ho cercato di rendere il mio blog il più semplice possibile proprio perchè non sono pratico di queste cose. Comunque ti ringrazio per la disponibilità e la gentilezza e ti contatterò per chiederti una cosa che non ho capito. Alla prossima.

    RispondiElimina
  4. L'email è sempre a disposizione :)
    A presto.

    RispondiElimina

I commenti non sono moderati. Non voglio farvi le solite raccomandazioni a base di buon senso e buona educazione. Mi fido di voi...
Potete usare i seguenti tag html:
<a> (per la creazione di link)
<strong> e <b> (per la creazione di testo in grassetto)
<em> e <i> (per la creazione di testo in corsivo)